Back To Top
Image Alt

01/08/16 – Beach Volley/ Una finale e un quarto posto nei tornei B2 di Vieste e Viareggio

01/08/16 – Beach Volley/ Una finale e un quarto posto nei tornei B2 di Vieste e Viareggio

Nel week-end del 30 e 31 luglio, sono state ben sette le coppie di beachers sammarinesi scese sulla sabbia in tre tornei sparsi un po’ su tutta la Penisola.

Il più importante al quale hanno partecipato è stato il B2 femminile di Viareggio. Un appuntamento agonistico che si è tenuto sabato 30 e domenica 31 luglio e che, vista la presenza di numerose coppie normalmente in competizione nelle tappe dell’Italiano Assoluto, era un B2 solo di nome. Per San Marino ha giocato il team formato da Debora Pini e Silvia Bulgarelli, iscritte al numero 4 del main draw, che ha rispettato il tabellone si è piazzato proprio al quarto posto, battuto nella finalina da Debora Allegretti ed Eleonora Gili (Coppia numero 1 del ranking e già incontrate al quarto turno), per 2 a 1 (21/23 21/16 15/11).

Le due titane hanno usufruito di un bye al primo turno e, nel secondo, hanno sconfitto Valentina Vizio/Valentina Conte per 2 a 0 (25/23 21/17). Domenica mattina, al terzo turno, se la sono vista con la coppia numero 5 del tabellone, formata da Sabrina Cutri ed Enrica Favini, ottenendo una facile vittoria per 2 a 0 (11, 16). Quarto turno, come detto, contro Eleonora Gili e Debora Allegretti e sconfitta per 2 a 0 (16, 16). Scese così nel quinto turno del tabellone delle perdenti, le due non si sono perse d’animo e hanno affrontato e battuto per 2 a 0 (17, 14) Katalin Papp e Giulia Pietrelli. La semifinale le ha viste confrontarsi con Jessica Allegretti e Lidia Bonifazi (n° 2 del tabellone). Ne è uscita una sconfitta per 2 a 1 (21/10 16/21 15/9). con un andamento estremamente altalenante della partita), che le ha poi portate alla finale per il terzo posto. “Quello di viareggio è stato un torneo molto competitivo – ha detto Silvia Bulgarelli – Il sabato abbiamo giocato una sola partita gestendola bene ma senza trovare il ritmo partita. Con tanti match da giocare alla domenica, su una sabbia piuttosto “pesante” abbiamo fatto fatica e, nel complesso, abbiamo avuto momenti buoni e momenti di buio. Ma abbiamo giocato meglio della scorsa settimana, nonostante il quinto posto nella quinta tappa degli Assoluti a Porto San Giorgio. La prossima settimana giocheremo a Gela per il “Queen on the beach”, un bel torneo per allenarsi perché si cambia sempre compagna di gioco”.

Nel torneo B2 maschile che si è tenuto a Vieste, in Puglia, sabato 30 e domenica 31 luglio, erano iscritte ben tre coppie: Lorenzo Benvenuti/Federico Rizzi (al numero 3 del tabellone); Matteo Zonzini/Paolo Paganelli (12); Enrico Casali/Luca De Luigi (Qualifiche). Benvenuti e Rizzi hanno fatto percorso netto fino alla finale, nella quale sono stati sconfitti da Romani/Ingrosso per 2 a 1. Per Lorenzo Benvenuti, che quest’anno con Federico Rizzi ha vinto la tappa di Casal Velino dell’Assoluto, è la terza finale di un torneo B2 raggiunta in carriera. Anche Zonzini e Paganelli sono andati bene. Superato il primo giorno, la domenica sono stati eliminati raggiungendo comunque un settimo posto finale che darà loro punti importanti. Casali e De Luigi hanno lasciato il torneo dopo la prima giornata pur vincendo un paio di partite.

B3 Marina di Ravenna. Al Torneo femminile che si è giocato sabato 30 luglio, erano iscritte Claudia Campo/Valeria Benvenuti (n° 7 del main draw); Anita Magalotti/Elisa Pedrella Moroni (16) e Sara Morri/Alessandra Zannoni (17). Poco fortunate queste due ultime coppie che si sono dovute scontrare fra loro in una sorta di preliminare per accedere alle poule. L’hanno spuntata Morri/Zannoni che, in seguito, sono uscite dal torneo proprio nella fase a gironi. Molto bene Campo/Benvenuti che si sono piazzate quinte.

Nella foto: Benvenuti/Rizzi

CONTATTI

La Federazione Sammarinese di Pallavolo (FSPAV) è un organismo sportivo affiliato al Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese (CONS), alla Fédération Internationale de Volleyball (FIVB) e alla Confédération Européenne de Volleyball (CEV).

+378 0549 885678
info@fspav.sm
Via Rancaglia 22, 47899 Serravalle
Seguici: