Back To Top
Image Alt

01/08/17 – Beach Volley: Benvenuti e Zonzini quarti a PortRush

01/08/17 – Beach Volley: Benvenuti e Zonzini quarti a PortRush

San Marino. Ha preso il via la stagione agonistica estiva internazionale di Beach Volleyball per le squadre di San Marino con la partecipazione alla prima tappa del torneo Continental Small Countries Division organizzato dalla Cev a PortRusch in Irlanda del Nord, sabato 29 e domenica 30 luglio.

Sulle fredde spiagge del nord Europa si sono sfidate dodici coppie maschili provenienti da Galles, Scozia, Irlanda, Nord Irlanda, Cipro, San Marino e Germania (entrata con la wild card assegnata al team tedesco d’ufficio dalla Confederazione Europea).

La squadra biancoazzurra formata dalla coppia Lorenzo Benvenuti e Matteo Zonzini ha sfidato nel primo incontro il team Ireland vincendo per 2-0, per poi fermarsi nel secondo turno di fronte alla corazzata tedesca Betzien – Ehlers con lo stesso punteggio. Entrati nella parte del tabellone perdenti, il team San Marino ha affrontato la coppia scozzese numero due vincendo nettamente per 2 a 0 chiudendo la prima giornata di gare con una prestazione molto convincente.

Nei quarti di finale Benvenuti-Zonzini si sono confermati sconfiggendo il team di casa Northern Ireland per 2-0 e sono entrati in semifinale, dove hanno incontrato ancora una volta il team Germania posizionato nella stessa parte del tabellone. Il sogno di disputare la finale si è infranto contro i tedeschi che hanno dimostrato di essere superiori ai portacolori di San Marino, soprattutto nella prestanza fisica. I tedeschi avrebbero poi facilmente battuto in finale il team Scozia 1 per 2 a 0.

La finale per il terzo posto ha visto la sfida fra due squadre, San Marino e Cipro, che si conoscono bene poiché formate da giocatori che in inverno calcano i parquet delle palestre di volley. In un finale tiratissimo l’ha spuntata Cipro per 2 a 1 con i parziali di 21-16, 18-21, 15-13.

“Nonostante il rammarico per non essere saliti sul podio, la coppia sammarinese Benvenuti-Zonzini esce a testa alta dal torneo con la consapevolezza di possedere le carte in regola per ben figurare nei prossimi tornei internazionali di beach. – sottolinea il segretario federale Federico Valentini. – Il bilancio finale di tappa deve essere considerato positivo e con la conquista di 60 punti internazionali si è ottenuto un prezioso bottino in vista dei prossimi appuntamenti, a partire proprio dalla seconda tappa Continental Small Countries a Vaduz – Liechtenstein, in programma il prossimo weekend dove i portacolori di San Marino saranno Matteo Zonzini e Francesco Tabarini.

Nella foto: Matteo Zonzini e Lorenzo Benvenuti a PortRush.

 

CONTATTI

La Federazione Sammarinese di Pallavolo (FSPAV) è un organismo sportivo affiliato al Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese (CONS), alla Fédération Internationale de Volleyball (FIVB) e alla Confédération Européenne de Volleyball (CEV).

+378 0549 885678
info@fspav.sm
Via Rancaglia 22, 47899 Serravalle
Seguici: