03/06/14 – Beach Volley: Benvenuti – Farinelli terzi a Milano nella prima tappa dell’Italiano under 21

San Marino – Inizia con un buon terzo posto l’avventura della coppia di beach volley formata dal sammarinese Lorenzo Benvenuti e dal ferrarese Nicolas Farinelli nel Campionato italiano under 21. I due, che si sono scontrati nel campionato di serie C, uno con la maglia della TITAN SERVICES, l’altro con quella del Faenza, faranno coppia fissa per tutta la stagione. Un motivo di tranquillità in più per Benvenuti che l’anno scorso cambiò due compagni nel corso dell’estate (prima il reggiano Miselli, poi il ravennate Taglioli) riuscendo comunque, con Taglioli, ad arrivare al titolo di vice-campioni d’Italia under 20.

L’inizio di quest’anno è stato promettente. Farinelli-Benvenuti, iscritti alla prima tappa del Campionato under 21 in programma al Quanta Sport Village di Milano come coppia numero 11 del ranking, hanno superato agevolmente il loro girone di pool battendo agevolmente prima Bambusi-Lugaresi (6, 14) e poi Canini-Teodorani (18, 12). Nuove vittorie per 2 a 0 negli ottavi e nei quarti di finale prima con Titta-Sarti (19, 14) e poi con Leoni-Allesch (21/13 23/21). La corsa dei due romagnoli si ferma in semifinale contro Rizzi-De Fabritiis (coppia numero 4 della entry list) per 0 a 2 (12, 14). La finale per il 3° posto li ha visti vincere contro Casellato-Canegallo sempre per 2 a 0 (19, 12).

Dice Gabriele Mazzotti, il coach che allena questa coppia come tutte le altre composte anche da atleti sammarinesi: “I primi tornei della stagione sono difficili da commentare. Verso la fine di questa due giorni è venuta a mancare un po’ la tenuta fisica: normale, visto che i due hanno terminato da poco la stagione indoor e si sono allenati solo tre volte. Come livello di gioco siamo messi bene ma i ragazzi a fine torneo non erano soddisfatti proprio perché si sono accorti di essere finiti in riserva. Benvenuti e Farinelli sono una bella coppia: possono fare molto bene”.

Prossimo appuntamento agonistico dei due, la seconda tappa dell’Italiano under 21 a Cellatica nel bresciano, nel prossimo fine settimana.

Nela foto: Lorenzo Benvenuti