12/01/14 – Nazionale femminile sconfitta in amichevole da Monaco

Domenica 12 gennaio alle 15.30, al Pala Casadei di Serravalle, amichevole fra le nazionali femminili di San Marino e del Principato di Monaco. La partita l’ha vinta Monaco per 3 a 1 (25-20, 23-25, 25-17, 25-17) ma il Commissario tecnico Luigi Morolli ne ha approfittato per avvicendare sul campo tutte le giocatrici. Sono scese sul parquet anche le più giovani, che vestono per le primissime volte la casacca biancazzurra della nazionale e alle quali la capitana Bacciocchi e le esperte Giardi, Vanucci, Parenti e Barducci fanno un po’ da chioccia. Va anche ricordato che la nazionale monegasca partecipa al campionato francese di V Divisione, paragonabile a una serie C italiana, ed è prima in classifica.

L’incontro è stato anche l’occasione per parlare, con il presidente della federazione monegasca, di altre partite da disputare nel Principato, anche assieme a formazioni di altri “Piccoli Stati d’Europa”.

San Marino e Monaco, infatti, non parteciperanno al Campionato Europeo Small Countries Division 2014 perché, per un cambio di regolamento, non sarà possibile schierare in campo giocatrici in possesso della sola residenza. Tuttavia, la Fspav intende far partecipare le proprie nazionali a gare di livello internazionale per prepararsi al meglio in vista dei prossimi impegni ufficiali.