Back To Top
Image Alt

16/11/14 – Serie C femminile: sconfitta casalinga per la Banca di San Marino

16/11/14 – Serie C femminile: sconfitta casalinga per la Banca di San Marino

Serie C femminile – Era stato buon profeta coach Alessandro Zanchi nel preconizzare una partita meno facile del previsto contro l’Imola. La squadra dotata di gran difesa e solida in battuta che si temeva arrivasse nella palestra di Falciano (si è giocato in quel palazzetto per la concomitanza con la partita di calcio della nazionale sammarinese a Serravalle), si è presentata, in effetti, in campo e ha lasciato il Titano con un inaspettato 3 a 0 (21, 14, 21) in saccoccia.

Le titane sono scese sul parquet senza Mary Grace Laghi, la palleggiatrice titolare e questo ha cambiato forzatamente le geometrie del gioco in ricezione e impostazione. Tuttavia la BANCA DI SAN MARINO regge bene per parte del primo set quando subisce un break soffrendo il complesso del gioco avversario senza riuscire a reagire. Perso il primo set, nel secondo la squadra si disunisce e deve costantemente inseguire. Zanchi prova alcuni cambi (entrano Tomassucci e Benvenuti) ma ormai anche il secondo parziale se ne va verso Imola.

Nel terzo la BANCA DI SAN MARINO prova alcune soluzioni interessanti che potrebbero risultare utili in alcune occasioni: Vanucci opposta alla palleggiatrice Benvenuti con Tomassucci e Zucchini centrali e Magalotti ed Elisa Parenti sulle bande. San Marino, in effetti, sembra scuotersi e si porta avanti sul 5/3 prima di subire un parziale di 0/10 che ammazza il set. Tuttavia, le sammarinesi non si arrendono: recuperano una prima volta fino al 12/18 e poi dal 15/23 al 19/23. Sul 19/24 (muro punto delle imolesi), annullano altri due match ball con due begli attacchi di Elisa Parenti prima di cedere set e partita. Nella sostanza, una sconfitta netta che però può avere il pregio di mettere le ragazze di Zanchi nella condizione di giocare con grande attenzione un’altra partita solo ipoteticamente facile come quella di giovedì prossimo col Pgs Bellaria Bologna.

TABELLINO BANCA DI SAN MARINO: Chiara Parenti 5, Zucchini 3, Conti, Elisa Parenti 10, Vanucci 6, Magalotti 3, Antimi (L1), Benvenuti, Tomassucci 3, Ridolfi. N. E.: Muraccini, Pedrella Moroni (L2). All.: Alessandro Zanchi.

CLASSIFICA: Lugo 15, Pascucci Rimini 12, Villanova Castenaso 10, BANCA DI SAN MARINO 9, Alfonsine 9, Olimpia Ravenna 8, Ozzano 7, Riccione Volley 7, Teodora Ravenna 6, San Lazzaro di Savena 6, Imola 5, Pontevecchio Bologna 5, Romagna Est Bellaria 3, Pgs Bellaria Bologna 3.

PROSSIMO TURNO: (6^giornata). Giovedì 20 novembre: Pgs Bellaria Bologna – BANCA DI SAN MARINO (Bologna, ore 21).

Nella foto:  Elisa Vanucci

CONTATTI

La Federazione Sammarinese di Pallavolo (FSPAV) è un organismo sportivo affiliato al Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese (CONS), alla Fédération Internationale de Volleyball (FIVB) e alla Confédération Européenne de Volleyball (CEV).

+378 0549 885678
info@fspav.sm
Via Rancaglia 22, 47899 Serravalle
Seguici: