Back To Top
Image Alt

17/07/14 – Beach Volley/ Campionato italiano under 21: Benvenuti/Farinelli quarti a Ravenna

17/07/14 – Beach Volley/ Campionato italiano under 21: Benvenuti/Farinelli quarti a Ravenna

San Marino – Continuano le buone prove della coppia emiliano-sammarinese formata dal titano Lorenzo Benvenuti e dal ferrarese Nicolas Farinelli nell’Italiano under 21 di beach volley. Il duo allenato da Gabriele Mazzotti ha centrato il quarto posto nella tappa di Ravenna, giocatasi martedì 15 e mercoledì 16 luglio. I due, teste di serie numero 2 del torneo, sono stati sconfitti in semifinale dalla coppia numero 3 del ranking formata da Giovanni Candeago e Davide Pellegrino per 2 a 1 (22/20 16/21 15/6), i quali hanno poi giocato e perso la finalissima contro Pasquale Fusco e Maurizio Montanari  per 2 a 0 (16, 19). Dopo un primo set deciso ai vantaggi, nel secondo Benvenuti – Farinelli trovavano le giuste misure al gioco avversario per poi cedere al tie-break. Nella finalina per il terzo posto contro i numeri 1 del main draw Michele Crusca – Daniele Benotto è arrivata una sconfitta per 2 a 0 (22, 13).

In precedenza la coppia romagnola aveva battuto nella poule di qualifica per 2 a 0 sia Lalloni – Ceccoli (17, 17), sia Calarco – Fedeli (13, 16). Passati gli ottavi grazie a un bye, i due avevano poi affrontato nei quarti Gamboni – Scarpi battendoli sempre per 2 a 0 (15, 12) prima di uscire sconfitti in semifinale.

“Sulla carta erano i favoriti della tappa ma il caldo eccessivo patito in semifinale ha giocato contro. Per loro era la prima partita con 38 gradi di temperatura e all’una e mezza del pomeriggio e l’hanno decisamente subita – spiega Gabriele Mazzotti, coach dei romagnoli – Nella finalina, poi, hanno perso la concentrazione ed è arrivato questo quarto posto che è comunque buono. Forse hanno perso un’occasione ma nel processo di maturazione che una coppia così giovane deve avere, queste piccole piccole e parziali battute d’arresto ci stanno”.

Per Benvenuti – Farinelli si tratta del quarto piazzamento nei primi quattro su altrettante tappe del campionato italiano under 21 giocate. Questo quarto posto segue la terza piazza di Milano; la vittoria di Cellatica di Brescia e il quarto posto di Ostia.

Prossimi appuntamenti agonistici per i due, la finale regionale under 21 a San Giuliano di Rimini (19/20 luglio); la tappa di Alba Adriatica dell’Italiano under 21 (29/30 luglio) e la tappa degli Assoluti a Cervia (1/3 agosto).

CONTATTI

La Federazione Sammarinese di Pallavolo (FSPAV) è un organismo sportivo affiliato al Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese (CONS), alla Fédération Internationale de Volleyball (FIVB) e alla Confédération Européenne de Volleyball (CEV).

+378 0549 885678
info@fspav.sm
Via Rancaglia 22, 47899 Serravalle
Seguici: