Back To Top
Image Alt

23/12/16 – Nazionali al lavoro nel periodo natalizio

23/12/16 – Nazionali al lavoro nel periodo natalizio

San Marino. In occasione delle festività natalizie si fermano i campionati di serie C maschile e femminile ma non si ferma l’attività pallavolistica sammarinese che vedrà impegnate, nelle prossime settimane, diverse rappresentative nazionali.

A rompere il ghiaccio saranno le squadre under 14 maschile e femminile che parteciperanno al prestigiosissimo torneo Anderlini di Modena (Moma Winter Cup) dal 27 al 29 dicembre. I ragazzi saranno guidati in panchina da Claudio Carnesecchi e Davide Bacciocchi; le ragazze da Dario Rocha e Barbara Cupi. L’anno scorso furono 183 le formazioni al via del trofeo nelle diverse categorie e per i giovani nazionali sammarinesi sarà l’occasione per incrementare il proprio bagaglio di esperienza. Gironi di ferro per ambedue i gruppi: le ragazze dovranno vedersela con la Foppapedretti Bergamo e il San Michele Volley; i ragazzi con i padroni di casa dell’Anderlini e la Pivielle Pallavolo Valli di Lanzo.

La nazionale maggiore femminile giocherà un triangolare contro Gabicce (serie B2) e Polisportiva Stella Rimini (B2) il 28 dicembre al Pala Casadei. “Un torneo che era fissato da tempo con due squadre forti che ci impegneranno molto. – Spiega Luigi Morolli, Ct della nazionale femminile – Per noi sarà un importante test per raccogliere indicazioni e per testare le giocatrici che giocano lontano dal Titano”. Influenza permettendo, le convocate sono: Valeria Benvenuti ed Elisa Morolli (palleggiatrici); Samanta Giardi, Chiara ed Elisa Parenti, Anita Magalotti, Cristina Bacciocchi (schiacciatrici/opposte); Giulia Tomassucci, Francesca Rosa, Rachele Stimac ed Elisa Vanucci (centrali). Elisa Ridolfi (libero). Al gruppo si aggregherà anche la palleggiatrice Federica Mazza.

Dopo l’amichevole con il Morciano disputata martedì 20 dicembre, la nazionale maggiore maschile parteciperà, lunedì 2 e martedì 3 gennaio, all’ottava edizione del Memorial “Alessandro ‘Cassa’ Casadei”, torneo che la Federazione sammarinese organizza ogni anno con la collaborazione dei familiari, in ricordo di Alessandro Casadei, il capitano e palleggiatore della nazionale scomparso in un incidente stradale nel 2009. Proprio nella palestra di Serravalle a lui dedicata, gli uomini del Ct Mascetti affronteranno ancora il Morciano nella prima semifinale (alle 18 del 2 gennaio) mentre nell’altra, a seguire, giocheranno Conselice (altra squadra di serie B come il Morciano) e il Rubicone In Volley. Le finali martedì 3 a partire sempre dalle 18.

Nella foto: La under 14 femminile.

CONTATTI

La Federazione Sammarinese di Pallavolo (FSPAV) è un organismo sportivo affiliato al Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese (CONS), alla Fédération Internationale de Volleyball (FIVB) e alla Confédération Européenne de Volleyball (CEV).

+378 0549 885678
info@fspav.sm
Via Rancaglia 22, 47899 Serravalle
Seguici: