Back To Top
Image Alt

26/05/16 – Memorial Benvenuti: vince la nazionale sammarinese

26/05/16 – Memorial Benvenuti: vince la nazionale sammarinese

San Marino – La nazionale femminile sammarinese vince il Memorial Benvenuti, giocatosi a Serravalle tra lunedì 23 e mercoledì 25 maggio, imponendosi nella finale sul quotato Cesena, formazione di B1, al tie-break. Nonostante il commissario tecnico Morolli non avesse nascosto i suoi timori “affrontiamo squadre più amalgamate della nostra” – aveva detto alla vigilia – il gruppo da lui guidato non solo ha vinto ma ha davvero suscitato un’ottima impressione, anche e soprattutto in chiave Giochi dei Piccoli Stati 2017. La partita con il Volley Club Cesena è stata una partita vera e giocata alla pari. 3 a 2 il punteggio finale per la nazionale con questi parziali: 25/23 20/25 23/25 25/18 15/13. Partita equilibratissima con tanti ribaltamenti di fronte e un gioco davvero soddisfacente. Sotto l’attenta e vivace regia di Elisa Morolli, tutte le ragazze si sono espresse a ottimi livelli in attacco, con una particolare menzione per l’esperta Giardi (15 punti per lei) e soprattutto per la centrale Rosa, un mix di potenza e continuità che ha fruttato ben 17 punti. Buono anche l’impatto di Magalotti (7) nel primo set e delle subentrate Cipollini (3) nel secondo e Cecilia Morolli (6) nel tie-break ma, giova ripeterlo, tutte le giocatrici sono piaciute. Il resto l’hanno fatto battuta e difesa (un fondamentale di gioco al quale le sammarinesi sembrano tenere molto).

La nazionale del titano si è schierata con Giardi opposta alla palleggiatrice Elisa Morolli con Chiara Parenti e Magalotti in veste di schiacciatrici/ricevitrici. Le centrali partenti erano Rosa e Vanucci con Ridolfi libero. In panchina sedevano Cipollini, Muraccini, Cecilia Morolli, Benvenuti e Tomassucci. Nella partita di semifinale avevano giocato anche Elisa Parenti e l’altro libero Pedrella-Moroni.

Questo lo score delle titane: Chiara Parenti 7, Vanucci 2, Giardi 15, Magalotti 7, Rosa 17, Elisa Morolli 2, Ridolfi (L), Cecilia Morolli 6, Cipollini 3, Tomassucci 2. N. E: Muraccini e Benvenuti.

Nella finalina per il terzo posto, la Stella Rimini ha battuto il Team 80 Gabicce per 3 a 0 (22, 20, 15). In precedenza, nelle semifinali, vittoria del Cesena per 3 a 0 sulla Stella Rimini e stesso risultato per la Nazionale sammarinese sul Gabicce.

Nelle foto: il team con la Coppa. 

 

CONTATTI

La Federazione Sammarinese di Pallavolo (FSPAV) è un organismo sportivo affiliato al Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese (CONS), alla Fédération Internationale de Volleyball (FIVB) e alla Confédération Européenne de Volleyball (CEV).

+378 0549 885678
info@fspav.sm
Via Rancaglia 22, 47899 Serravalle
Seguici: