Back To Top
Image Alt

26/06/15 – Serie C femminile: Enrico Mussoni è il nuovo coach della Beach & Park

26/06/15 – Serie C femminile: Enrico Mussoni è il nuovo coach della Beach & Park

Dopo la squadra maschile, la Beach & Park San Marino annuncia anche il nuovo coach della serie C femminile. Si tratta di Enrico Mussoni che prende il posto di Alessandro Zanchi. Con lui arrivano anche Gianni Della Vittoria in qualità di vice allenatore (con importanti esperienze a Viserba come secondo dalla D alla B1 e come capo allenatore e Villa Verucchio in II e I Divisione) e Mirco Pasini come preparatore atletico.

Mussoni, italiano con residenza sul Titano, 38 anni, sposato con una sammarinese, ha iniziato ad allenare nel ’99 a Morciano mentre ancora giocava, occupandosi di under 17, under 20 e Prima Divisione maschile fino al 2002. Nel 2002/’03 è a Rimini ad allenare under 17 e under 20 maschile. Nella stagione 2003/’04 sale a giocare sul Titano e inizia ad approcciare il mondo del volley femminile occupandosi di minivolley, under 14, II Divisione e under 18. Nel 2005 fa un’importante esperienza con il beach: porta ai Giochi dei Piccoli Stati di Andorra la coppia Martina Mazza e Cristina Bacciocchi e, con in più un’altra coppia formata da Camilla Montironi e Alberta Serra, affronta anche i mondiali under 18 a Termoli. Poi, sempre nel 2005, con i gemelli Tabarini va ai Giochi del Mediterraneo di Almeria. Negli anni seguenti torna all’indoor e continua ad allenare minivolley e squadre under femminili a San Marino finché, nella stagione 2008/’09, smette di giocare e approda a Bellaria come responsabile tecnico della serie D femminile. Vince subito il campionato e resta alla guida del Bellaria, in serie C, fino a maggio 2012. Dopo un anno sabbatico, nel campionato appena finito è stato il secondo di Andrea Biselli nella Polisportiva Stella in B2 femminile.

“Sono tanti anni che, come allenatore, manco da San Marino – racconta Mussoni. – Per me è una gioia immensa tornare. L’obiettivo che ci siamo dati, con la società e con la federazione, è formare un blocco di giocatrici sammarinesi per arrivare pronti ai Giochi dei Piccoli Stati del 2017 che si tengono proprio a San Marino. Quest’anno dovremo cercare di costruire questo gruppo e di consolidarlo. Saranno in formazione diverse ragazze giovani con le quali lavorare sull’aspetto tecnico/tattico, cercando di farle crescere. L’anno prossimo terremo più d’occhio la classifica”.

Nella foto: Enrico Mussoni

CONTATTI

La Federazione Sammarinese di Pallavolo (FSPAV) è un organismo sportivo affiliato al Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese (CONS), alla Fédération Internationale de Volleyball (FIVB) e alla Confédération Européenne de Volleyball (CEV).

+378 0549 885678
info@fspav.sm
Via Rancaglia 22, 47899 Serravalle
Seguici: