Back To Top
Image Alt

28/03/16 – La nazionale maschile under 20 agli Europei dei Piccoli Stati

28/03/16 – La nazionale maschile under 20 agli Europei dei Piccoli Stati

Inizia mercoledì 30 marzo con la partenza dall’aeroporto della Malpensa a Milano alle 15.55, l’avventura della nazionale maschile sammarinese under 20 di pallavolo ai Campionati Europei di Categoria Small Country Division. I giovani titani selezionati dal commissario tecnico Stefano Mascetti voleranno alla volta di Nicosia, la capitale di Cipro dove, dall’1 aprile, inizieranno a giocare.

La nazionale biancazzurra è stata inserita nel gruppo 2, assieme a Scozia (che affronteranno alle 9.45) e Lussemburgo (partita alle 20.30). Nell’altro girone si confronteranno Irlanda del Nord, Isole Far Oer e i padroni di casa di Cipro.

La formula del torneo prevede che le vincenti dei due gironi vadano direttamente alle semifinali del 2 aprile, dove attenderanno le vincenti degli scontri incrociati fra le seconde e le terze. Il 3 aprile, ultimo giorno di partite, finali per il primo, terzo e quinto posto.

Al Ct Mascetti chiediamo cosa si aspetta da questa competizione. “E’ un’esperienza che facciamo fare ai nostri ragazzi in vista del loro futuro sportivo. – Risponde Mascetti. – Non ci aspettiamo certo di vincere, anche se è chiaro che ce la metteremo tutta. La nostra è una under 20 molto giovane, con un solo ’97 e diversi ’99 e 2000. Dunque, potremmo pagare lo scotto dell’età e il fatto che tutti quanti, a parte Tentoni, sono dei neofiti in campo internazionale”.

Ha un’idea delle altre squadre? “Fondamentalmente no. Il meccanismo della competizione rivela che Cipro e Lussemburgo sono state considerate teste di serie in virtù della loro tradizione. Sappiamo che la Scozia, che incontreremo per prima, seleziona i propri giocatori nei college, i quali danno vita a un vero e proprio campionato. Noi, ripeto, cercheremo di fare del nostro meglio, tenendo conto che andiamo a Cipro per fare esperienza. Sarà senz’altro molto utile”.

I convocati per quest’avventura sono: Matteo Bernardi, Daniele Cardelli, Davide Censoni, Enrico Muraro, Lorenzo Righi, Michele Righi, Lorenzo Rossi, Federico Tentoni, Lorenzo Togni, Alessandro Venturini.

Nella foto, il Ct Stefano Mascetti

CONTATTI

La Federazione Sammarinese di Pallavolo (FSPAV) è un organismo sportivo affiliato al Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese (CONS), alla Fédération Internationale de Volleyball (FIVB) e alla Confédération Européenne de Volleyball (CEV).

+378 0549 885678
info@fspav.sm
Via Rancaglia 22, 47899 Serravalle
Seguici: