Back To Top
Image Alt

30/05/17 – Giochi dei Piccoli Stati/ Tutte le squadre della Federazione vincono all’esordio

30/05/17 – Giochi dei Piccoli Stati/ Tutte le squadre della Federazione vincono all’esordio

San Marino. Inizia con una serie di vittorie l’avventura delle squadre di pallavolo e di beach volley della Fspav nella 17esima edizione dei Giochi dei Piccoli Stati partita ieri sul Titano. Ad aprire le danze è stata, la nazionale maschile di pallavolo che ha battuto con un soffertissimo 3 a 2 il Principato di Monaco di fronte al Principe Ranieri sceso a tifare i suoi nella Alessandro Casadei. I parziali di 23/25 25/20 16/25 30/28 15/13 testimoniano di una partita giocata alla pari, durissima dal punto di vista fisico, che non potrà non lasciare scorie nelle due squadre che già domani dovranno tornare in campo. Grande protagonista fra i padroni di casa l’opposto Nicolas Farinelli, autore di 28 punti. Nell’altra partita disputatasi oggi, Cipro ha battuto con relativa facilità l’Islanda per 3 a 1 (26/24 25/11 21/25 25/17) ed è in testa alla classifica con 3 punti davanti a San Marino (2), Monaco (1) e Islanda (0). Domani, 31 maggio, scendono in campo Lussemburgo – Islanda (ore 10) e San Marino – Cipro (17.30).

La nazionale femminile sammarinese ha facilmente battuto Malta per 3 a 0 (12, 16, 11) in un’ora e 6 minuti. Partita a senso unico facilmente controllata dalle padrone di casa che hanno avuto un solo momento di difficoltà nel secondo set quando hanno abbassato il ritmo di gioco. “La partita è andata come ci auguravamo e le ragazze sono state brave a rimanere concentrare per tutta la durata del match giocando la nostra pallavolo senza lasciare troppo spazio alle avversarie. – Ha detto Luigi Morolli, Ct della nazionale femminile. – partite come queste sono facili se non ci si complica la vita da soli. Adesso le mie giocatrici sono attese da prove più complicate”. Top scorer del match Samanta Giardi con 12 punti. Gli altri incontri hanno visto il Lussemburgo battere il Liechtenstein per 3 a 0 (23, 18, 14) e Cipro sconfiggere l’Islanda per 3 a 1 (25/22 22/25 25/22 25/14). Ambedue le squadre sono sembrate in ottima forma. Domani 31 maggio si giocano Cipro – Lussemburgo alle 12.30, Malta – Liechtenstein alle 15 e San Marino – Islanda alle 20.45. La classifica vede appaiate a 3 punti San Marino, Lussemburgo e Cipro. A quota zero Islanda, Liechtenstein e Malta.

Beach volley femminile. Vittoria del team sammarinese Debora Pini/Silvia Bulgarelli per 2 a 0 su Cipro. Un match duro nel primo set “contro un duo molto forte – ha detto la Bulgarelli – poi dal secondo siamo riuscite a fare il nostro gioco e siamo andate via con maggiore facilità Nei due incontri di domani vogliamo ripeterci”. Gli altri risultati del girone: Monaco – Lussemburgo 2 a 0. Malta – Islanda 2 a 1. Lussemburgo – Malta 0-2. Domani si giocano Islanda Cipro alle 10; San Marino – Monaco alle 13; Cipro – Malta alle 14; Monaco – Islanda alle 18 e San Marino Lussemburgo alle 19.

Beach Volley maschile. Bella vittoria anche della coppia maschile Simone Giorgetti/ Paolo Paganelli, capaci di imporsi per 2 a 0 sul Montenegro in due set giocati davvero al massimo. I due titani hanno espresso un buon gioco senza sbagliare nulla in nessuno dei due set. Paganelli, a fine match, ha detto: “Per me era la prima volta che giocavo un torneo così importante in casa. Ero emozionatissimo ma credo di essermi espresso a buoni livelli”. Giorgetti ha tenuto a ringraziare moglie e figli: “Gioco per loro – ha detto – E domani cercheremo di fare bene come siamo riusciti a fare oggi”. Nel girone A, quello del San Marino, Andorra ha battuto il Lussemburgo per 2 a 0. Questi i risultati del girone B: Liechtestein – Islanda 2 a 0. Cipro – Malta 2 a 0. Liechtestein – Cipro 2 a 0. Monaco – Islanda 2 a 0. Domani si giocano: Andorra – Montenegro alle 15 e Lussemburgo – San Marino alle 20 per il girone A. Nel girone B si affrontano Cipro – Islanda; Monaco – Malta e Cipro – Monaco.

Nelle foto: una spettacolare difesa della beacher Silvia Bulgarelli.

CONTATTI

La Federazione Sammarinese di Pallavolo (FSPAV) è un organismo sportivo affiliato al Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese (CONS), alla Fédération Internationale de Volleyball (FIVB) e alla Confédération Européenne de Volleyball (CEV).

+378 0549 885678
info@fspav.sm
Via Rancaglia 22, 47899 Serravalle
Seguici: