Back To Top
Image Alt

08/08/18 – Beach Volley/ Europei SCD: quarto posto per Benvenuti/Paganelli

08/08/18 – Beach Volley/ Europei SCD: quarto posto per Benvenuti/Paganelli

Si è appena conclusa a Vaduz, in Liechtenstein, la finale del Campionato Europeo di Beach Volleyball Small Countries Division. La coppia portacolori sammarinese, quest’anno formata da Lorenzo Benvenuti e Paolo Paganelli (coach Matteo Galli), ha portato a casa un buon quarto posto.

Le coppie nel tabellone maschile erano 16 (12 nel femminile). Il Team di San Marino è partito subito forte sconfiggendo nettamente sia la coppia scozzese Brown – Stewart per 2-0 al mattino che la coppia padrona di casa Wymann – Broder nel primo pomeriggio del primo giorno di gare. Nel terzo turno, il giorno seguente, Benvenuti/Paganelli subiscono il primo stop per mano della forte coppia cipriota Chrysostomou/Liotatis, prima nel ranking del torneo, con una sconfitta di misura per 2-1 (17/21 23/21 15/11). Per i biancoazzurri però nulla è perduto e nel match seguente i nostri ragazzi vanno a piegare le velleità del secondo dei tre team Ciprioti in gara (Zorpiss/Savviddis) uscendo vincitori con un altro perentorio 2-0 (12, 13).

E’ tempo di semifinali e le migliori quattro coppie restanti nel torneo danno vita a partite di grande intensità e carattere; ne è piena dimostrazione il risultato delle quattro successive gare tutte terminate 2-1 con punteggi molto vicini che evidenziano il grande equilibrio. Sia per la coppia di Monaco che per la coppia sammarinese, però, i due team di Cipro si dimostrano più forti e hanno la meglio in semifinale per 2-1. Purtroppo anche la finalina per il terzo/quarto posto viene persa dai biancoazzurri con un’ennesima sconfitta di misura patita dalla coppia monegasca Ferry/Ferry (28/30 21/19 15/6) e con il rammarico di non essere potuti salire sul gradino basso del podio. Unica piccola consolazione è il fatto di essere stati sconfitti in semifinale dai vincitori Apostolou-Siapanis (22/24 22/20 15/13 per gli isolani) che hanno dimostrato di essere maggiormente efficaci e spietati nei momenti cruciali dei decisivi set.

Al termine del torneo si può affermare che le distanze dai top team non sono più così ampie e il lavoro degli ultimi mesi è servito ai ragazzi a consolidare le loro capacità e a esprimere un migliore gioco che sta portando risultati che sono incoraggianti per l’intero movimento sammarinese.

Ora per Benvenuti, in attesa di iniziare la sua straordinaria avventura indoor nella serie A italiana tra le fila di Modena, è nuovamente tempo di campionato Italiano assoluto, mentre Paganelli e gli altri ragazzi del SMR Team affronteranno altre tappe del campionato italiano serie B in questo finale di stagione estiva.

Nella foto, da sx: Lorenzo Benvenuti, coach Matteo Galli, Paolo Paganelli.

CONTATTI

La Federazione Sammarinese di Pallavolo (FSPAV) è un organismo sportivo affiliato al Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese (CONS), alla Fédération Internationale de Volleyball (FIVB) e alla Confédération Européenne de Volleyball (CEV).

+378 0549 885678
info@fspav.sm
Via Rancaglia 22, 47899 Serravalle
Seguici: