Back To Top
Image Alt

23/02/20 – Titan Services, bottino pieno con Santo Stefano. Banca di San Marino ko a Bellaria

23/02/20 – Titan Services, bottino pieno con Santo Stefano. Banca di San Marino ko a Bellaria

Serie B maschile. Titan Services – Zephyr Santo Stefano Magra 3 a 1 (27/25 20/25 25/20 25/19). Arbitri: Ilaria Zoffoli (1°) e Ciro Tramontanop (2°). Importantissima vittoria della Titan Services che sabato sera, al Pala Casadei di Serravalle, ha piegato per 3 a 1 uno Zephyr La Spezia molto falloso e continua così a tenersi appena fuori dalla zona retrocessione. San Marino gioca bene in ricezione, non soffrendo in particolar modo la battuta avversaria ed è, come al solito, efficacissimo in difesa, cosa che manda in tilt la squadra ospite, spesso costretta ad attaccare più e più volte per portare a casa il punto. La regia di Rondelli trova in un monumentale Lazzarini e in un positivo Kiva due attaccanti in gran spolvero da posto 4. Il resto lo fa la consueta applicazione che non viene mai a mancare neppure nei momenti più duri della partita.

CRONACA: L’inizio della partita vede le due contendenti a stretto contatto. Il primo mini-break è degli ospiti (14/16) con sammarinesi e liguri molto attenti in difesa ma con i padroni di casa che pagano qualche indecisione di troppo. Il primo time-out arriva sul 17/20 e lo chiama San Marino. I titani sono bravi a rientrare e a mettere la testa avanti (22/21) soprattutto grazie a tre muri punto (uno di Zonzini e due consecutivi di Kiva). Si va ai vantaggi e, alla terza occasione, sono i sammarinesi a gioire (27/25) grazie a un errore in attacco degli spezzini. L’inizio del secondo set è per gli ospiti (3/6) con Lazzarini e compagni che, forzando in battuta, commettono tre errori e regalano altrettanti punti. Il divario si allarga e sul 9/14 per coach Mascetti è ora di chiamare il primo time-out del parziale. In questo frangente la Titan Services fatica contro muro e difesa avversari. I padroni di casa hanno il merito di rimanere concentrati e di continuare a giocare la propria pallavolo ma in una partita nella quale le squadre si equivalgono, aver regalato qualcosa di troppo non permette più a San Marino di riportarsi sotto (20/25). L’inizio del terzo parziale ricalca l’inizio del secondo (1/6) con una Titan Services alquanto pasticciona. Questa volta, però, i titani reagiscono e piazzano un parziale di 6/1 (Bernardi 3, Mondaini 2) che li rimette in carreggiata. San Marino mette la testa avanti per la prima volta sul 12/11. Un Kiva particolarmente efficace nel variare gli attacchi da posto 4 e un Lazzarini addirittura “chirurgico” nel mani/fuori, portano la Titan Services molto avanti nel punteggio (22/17). Uno spettacolare attacco dalla seconda linea di Zonzini e l’ennesima schiacciata di Kiva chiudono la ripresa (25/20). L’inizio del quarto set vede San Marino partire bene (3/0) e tenere a distanza gli avversari (11/5 e primo time-out ospite) approfittando anche dei tanti errori dei liguri. Fino al 15/5 (secondo time-out ospite) saranno ben dieci i punti regalati dagli spezzini. A quel punto, alla Titan Services sarà sufficiente controllare la partita per chiudere 25/19 con un muro di Ricci, classe 2001.

TABELLINO TITAN SERVICES. Lazzarini 20, Rondelli 2, Kiva 17, Mondaini 11, Bernardi 5, Zonzini 8, Bacciocchi (L1), Rizzi (L2), Ricci 1, Oliva 1. N.E.: Benvenuti, Cicconi. Ace 3. Muri punto 7. All. Stefano Mascetti.

TABELLINO ZEPHYR. Vergassola, Biasotto, Sarpong 9, Comparoni 8, Fabio Bottaini 17, Vescovi, Fellini 12, Podestà 2, Dario Bottaini 2, Vignali (L), Benevelli 8. N.E.: Sisti. Ace 2. Muri punto 9. All. Andrea Marselli.

PROSSIMO TURNO (17^ giornata). Sabato 29 febbraio ore 19 a Bologna: Geetit Bologna – Titan Services.

Serie C femminile Gut Chemical Bellaria – Banca di San Marino 3 a 1 (20/25 25/21 25/16 25/17). Come da pronostico, la Banca di San Marino esce sconfitta dal campo della capoclassifica Bellaria ma coach Wilson Renzi, nel dopo partita, si mangia un po’ le mani: “Perché dopo aver vinto il primo set, giocando una buona pallavolo e mettendo in difficoltà le nostre avversarie, ci siamo ritrovati avanti 20/18 anche nel secondo ma, a quel punto, ci è venuto il “braccino”. – Spiega. – Abbiamo avuto paura di vincere e abbiamo fatto delle scelte sbagliate sul contrattacco. Ci siamo disunite, tant’è che, praticamente, abbiamo preso un parziale di 7 a 0. Poi le nostre avversarie sono state brave a riorganizzarsi e hanno condotto in porto con tranquillità il terzo set. Nel quarto, siamo rimaste vicine nel punteggio fino al 19/17 ma, a quel punto, la squadra era veramente stanca e non riusciva più a mettere palla a terra. Peccato, soprattutto per il secondo set, credo ci sia mancato un po’ di coraggio”.

TABELLINO BANCA DI SAN MARINO. Parenti 13, Magi 11, Fiorucci 7, Sara Pasolini 5, Stimac 8, Piscaglia 5, Ridolfi (L1), Mattei, Muraccini, Simoncini, Tura. N.E.: Alice Pasolini (L2), Zagrodna. All. Wilson Renzi.

CLASSIFICA. Gut Chemical Bellaria 39, Retina Cattolica 36, Massavolley 31, Claus Forlì 26, Acsi Ravenna 26, Banca di San Marino 26, Budrio 24, My Mech Cervia 24, Fse Progetti Savignano 19, Flamigni San Martino in Strada 15, Helyos Riccione 13, Avia Nuova Punta Marina 9, Teodora Ravenna 0.

PROSSIMO TURNO (17^ giornata). Sabato 29 febbraio ore 18.30 a San Marino: Banca di San Marino – Helyos Riccione.

Nella foto: Andrea Lazzarini.

CONTATTI

La Federazione Sammarinese di Pallavolo (FSPAV) è un organismo sportivo affiliato al Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese (CONS), alla Fédération Internationale de Volleyball (FIVB) e alla Confédération Européenne de Volleyball (CEV).

+378 0549 885678
info@fspav.sm
Via Rancaglia 22, 47899 Serravalle
Seguici: