Back To Top
Image Alt

24/05/25 – Andorra 2025/ Le amichevoli preparatorie giocate dalle nazionali

24/05/25 – Andorra 2025/ Le amichevoli preparatorie giocate dalle nazionali

San Marino. Si è completata la preparazione delle squadre nazionali di volley in vista dei Giochi dei Piccoli Stati di Andorra 2025 che prenderanno il via dopodomani, 26 maggio. Dopo il normale periodo di allenamenti, i team biancazzurri hanno affrontato delle partite amichevoli per rifinire tattica e tecnica. Mercoledì 21 maggio la maschile, guidata dal Ct Roberto Pascucci, ha giocato in trasferta con il 4 Torri Ferrara che milita in serie B, battendo gli estensi per 3 a 0 (29/27 26/24 25/21) in un match molto tirato. Questo il tabellino: Zamagni 7, Frascio 25, Rondelli 1, Bernardi 7, Kiva 7, Gasperoni, Benvenuti 8, Volpinari, Lazzarini, Bacciocchi (L1), Conti, Giri (L2).

 

Abbiamo affrontato una squadra molto fisica e di ottimo livello per la serie B – ha detto a fine partita il Ct Pascucci. – È stato un bel test, una prova generale probante in vista delle partite dei Giochi. I ragazzi l’hanno interpretata nella maniera corretta dando vita a un’ottima prestazione. Abbiamo capito quale dovrà essere il nostro modo di giocare quando affronteremo squadre più fisiche della nostra e dovremo essere bravi a sfruttare le nostre qualità tecniche. Il primo set è stato molto lottato e l’abbiamo vinto ai vantaggi. Nel secondo abbiamo sempre tenuto in mano le redini del gioco, anche con vantaggi importanti. Nel finale abbiamo preso un break che ha permesso a Ferrara di tornare sotto. Abbiamo operato diversi cambi e provato soluzioni alternative ma nel finale del set siamo riusciti comunque a portarlo a casa. Nel terzo, Ferrara ha guidato per diversi tratti ma nei momenti decisivi siamo stati bravi a rimettere la testa avanti e a chiudere la partita. Va detto che è importante avere in squadra un elemento esperto come Zamagni che ci permette di tenere alta la qualità del gioco al centro. Frascio ha giocato molto bene da opposto, in un ruolo inedito rispetto a quello che tiene nel club ma tutta la squadra ha avuto un rendimento apprezzabile che ci fa ben sperare. Abbiamo concluso la preparazione con allenamenti tecnici e lavoro fisico e domenica partiremo per Andorra dove lunedì mattina proveremo il campo da gioco”.

 

Questo il calendario degli incontri della nazionale maschile ai Giochi: Islanda – San Marino (27 maggio ore 11). Lussemburgo – San Marino (28 maggio ore 9). Cipro – San Marino (29 maggio ore 9); San Marino – Monaco (29 maggio ore 20). San Marino – Andorra (30 maggio ore 18).

 

La nazionale femminile ha affrontato l’Athena (serie C) nella palestra Rodari di Rimini venerdì 23 maggio. Le titane hanno perso per 3 a 1 con questi parziali in favore delle padrone di casa: 25/22 18/25 25/21 25/20. Questo il tabellino delle sammarinesi: Pedrelli 5, Tura 2, Menicucci 2, Guerra 2, Ghinelli 10, Muccioli 3, De Gregorio 21, Stefanellli, Zanotti, Pasolini (L), Tiezzi 3, Magalotti 9. Tutte le giocatrici sono scese in campo.

 

Gli impegni miei e di alcune nostre giocatrici nei play-off ci hanno impedito di giocare più partite in vista dei Giochi – ha commentato a fine partita il Ct Cristiano Lucchi. – In questo match si sono viste alcune cose buone e altre da migliorare per dare continuità al gioco e costruire migliori azioni. Dobbiamo aumentare la qualità del primo e secondo tocco e dobbiamo cercare di mettere le attaccanti in grado di poter scegliere il tiro da effettuare”.

 

Questo il calendario degli incontri della nazionale femminile: San Marino – Lussemburgo (28 maggio ore 13). San Marino – Andorra (29 maggio ore 16). Cipro – San Marino (30 maggio ore 11). Monaco – San Marino (31 maggio ore 9).

 

 

Nelle foto: la nazionale maschile a Ferrara.

Leave a Comment

CONTATTI

La Federazione Sammarinese di Pallavolo (FSPAV) è un organismo sportivo affiliato al Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese (CONS), alla Fédération Internationale de Volleyball (FIVB) e alla Confédération Européenne de Volleyball (CEV).

+378 0549 885678
info@fspav.sm
Via Rancaglia 22, 47899 Serravalle
Seguici: